Festeggia il tuo Capodanno Vegano a Roma

Roma è una città che ospita moltissimi locali dove trascorrere il Capodanno. Dai ristoranti agli hotel ai club più esclusivi ognuno ha una proposta diversa per il Cenone del 31 dicembre e in mezzo a tanta varietà è davvero difficile non riuscire a trovare qualcosa che faccia al caso proprio, anche per coloro che sono alla ricerca di un cenone di capodanno vegano.

Vegano si, ma con gusto

Sarà per la moda o per l’ampia diffusione di una scelta alimentare decisa come quella vegana, spesso si tende ad associare questa dieta a pietanze povere, svuotate di ogni sapore, fatte di verdure, legumi e surrogati proteici. Ma è un errore pensare che la cucina vegana sia solo questo e soprattutto che, a Capodanno non si possa trovare un locale che proponga questo tipo di cucina e che soprattutto, possa piacere a chi non  è un habitué. Fortunatamente la tradizione culinaria italiana offre una varietà di ricette e di materie prime con le quali poter realizzare piatti davvero speciali, saporiti, arricchiti con profumi mediterranei.
Le ricette vegane inoltre si avvalgono di sapori orientali che caricano sulle note amare di alcuni legumi e gli aromi delle spezie che non possono mai mancare.

Come potrebbe comporsi un cenone di capodanno vegano

Per darvi un idea di quello di cui stiamo parlando, proponiamo di seguito una sorta di possibile menu per vegani che si può trovare in un ristorante di Roma la notte di San Silvestro. Resterete sorpresi da quello che leggerete.

 ANTIPASTI
Invece che un unico piatto che accoglie più di una pietanza, potrete trovarvi davanti ad una varietà di antipasti per “spizzicare”all’italiana.

Questo ci porta alla scoperta di vari sapori del nostro paese: assaggi della deliziosa caponata siciliana; involtini di verza con riso, timo e pepe; polpettine di cavolfiore; humus vari gusti; minimuffin salati con noci e pomodori secchi. Vi sembrano piatti senza sapore? Se non siete ancora convinti, provateli!

PRIMI PIATTI

Vellutata di zucca e carote; ziti al forno con pomodori e zucchine; spaghetti ceci e prugne secche. Sono tutti piatti molto gustosi che vale la pena di assaggiare e che, se cucinati magistralmente per arricchirsi di sapore come solo gli che sanno fare il risultato sarà davvero stupefacente. Vi basta pensare inoltre che nella vostra vita in più di qualche occasione avrete mangiato piatti privi di carne e derivati degli animali, semplicemente non ci avete fatto caso. Si tratta di liberarsi dai preconcetti legati alla cucina vegana e ciò che la riguarda e aprire i propri orizzonti.

I SECONDI

Anche tra i secondi piatti vegani non è difficile trovare ricette tradizionali che non hanno nulla di così lontano dalle nostre abitudini: peperoni al forno ripieni con pangrattato, olive e capperi; quiche di zucchine, melanzane ripiene, frittelle di patate e ceci con crema di verdure. Naturalmente quando cominciamo a leggere piatti come seitan e tofu siamo su un’altra linea di cucina. In ogni caso il nostro consiglio è: sperimentate!

E per i dolci?

Credevate che non ci avessimo pensato? I dolci sono la parte più importante della cena! Non potevamo trascurarli! I progressi e le numerose sperimentazioni fatte in ambito culinario hanno portato all creazione di dolci vegani davvero ottimi, manche in questo caso vogliamo citare dolci semplici e che possono tranquillamente inserire nella classificazioni delle ricette vegane: roselline di mele sfoglia e cannella; torta 7 veli; rose del deserto. Provare per credere!

Conclusioni

Per il vostro cenone di capodanno vegano in famiglia o con gli amici, i ristoranti presenti a Roma sono davvero tanti, scegli quello che fa per te!